LA MUSICA POPOLARE CALABRESE
La musica popolare è un genere musicale che affonda le proprie radici nelle tradizioni di una determinata etnia, popolazione, ambito geografico o culturale.
Anche in Calabria, stiamo assistendo negli ultimi anni ad un fenomeno di notevole importanza sociale e culturale: la riscoperta della musica popolare.
La musica e i suoi strumenti tradizionali: organetto, tamburello e zampogna accompagnavano tutte le fasi della vita: matrimoni, battesimi, nascite e tutte le feste private erano inoltre rallegrate dal suono tradizionale costituendo una continua occasione di socializzazione e di divertimento.
In Calabria, la suonata più popolare è la Tarantella calabrese (o tirantella, anticamente anche u sonu). La tarantella è una serie di varianti della celebre danza del Meridione d'Italia diffuse nella penisola calabrese, con tratti che la rendono distinguibile dalle altre, specie nel ritmo.
Il ballo della tarantella si fa in coppia uomo-donna, uomo-uomo e più raro donna-donna, attorno ad un cerchio di persone definito "rota". I suonatori sono posizionati all'esterno della rota. In alcune zone della Calabria, come alcuni paesi del vibonese, la danza era riservata agli uomini fino ad alcuni decenni fa.
E' difficile risalire alle origini della tarantella calabrese, ma ci sono varie ipotesi tra cui quella che vede la musica calabrese come danza di guerra. Sicuramente le origini vanno cercate nella cultura e nelle tradizioni del nostro popolo.
Il Folk Calabrese dunque, non è soltanto un genere musicale, ma anche cultura!
Nella foto il maestro di organetto e di tarantella calabrese Ciccio Nucera
Nessun commento:
Posta un commento